Zucca allo zenzero
- Nicola
- 6 nov 2015
- Tempo di lettura: 2 min

Difficoltà: bassa
Preparazione: 15 min
Cottura: 35 min
Dosi per: 4 persone
Presentazione
E’ tempo di zucca! Versatile e gustosa, la zucca si presta ad innumerevoli preparazioni, sia dolci che salate: tortelli, risotti, vellutate e per i più golosi muffin, biscotti e torte! Per stupirvi abbiamo pensato ad un accostamento saporito ma semplice: zucca allo zenzero, bocconcini di zucca saltati in padella con lo zenzero fresco e guarniti con briciole di amaretti. Un contorno delizioso in cui alla dolcezza naturale della zucca si unisce l’aroma agrumato e speziato dello zenzero che conferisce al piatto un sapore agrodolce.
Ingredienti
Zucca mantovana 1 kg
Zenzero fresco 40 gr
Porri 1
Sale q.b.
Pepe q.b.
Paprika dolce 1 cucchiaino
Amaretti 3
Brodo di verdure 500 ml
Olio extravergine d'oliva 20 gr
Preparazione
Per realizzare la zucca allo zenzero iniziate pulendo la zucca, tagliatela a metà e poi a fette , svuotatela dei semi e dei filamenti interni, eliminate la buccia e tagliatela a dadini di 2 cm circa.
Pelate lo zenzero con un pelaverdure o uno spelucchino e tagliatelo a piccoli cubetti .
Lavate il porro, e mondatelo eliminate le foglie più esterne, le radici e mantenete la parte bianca del fusto che andrete ad affettare a rondelle sottili . Ponete sul fuoco un tegame largo, versate i porri , condite con l’olio di oliva e fate soffriggere almeno 5-6 minuti o il tempo necessario per far ammorbidire il porro.
A questo punto versate un mestolo di brodo vegetale caldo ,. Aggiungete lo zenzero tagliato a dadini e i cubetti di zucca ,aggiustate di sale e pepe la preparazione, versate un altro mestolo di brodo e cuocete a fuoco medio per circa 25-30 minuti, aggiungendo del brodo poco alla volta durante la cottura per non far asciugare troppo la verdura che deve risultare morbida ma non deve sfaldarsi. Quando la zucca risulterà morbida, spegnete il fuoco, aromatizzate con un cucchiaino di paprika dolce.
A parte, in una ciotolina, sbriciolate gli amaretti e uniteli alla zucca e mescolate. La vostra zucca allo zenzero è pronta per essere portata in tavola.
Buon Appetito J
Comments